Invia le tue preferenze Invia CV

News

15
11/2019

I VANTAGGI DELL'UTILIZZO DELLA GAMIFICATION NEI CONTESTI FORMATIVI


I VANTAGGI DELL'UTILIZZO DELLA GAMIFICATION NEI CONTESTI FORMATIVI
L’apprendimento inizia fin dalla più tenera età. Un bambino ha la capacità di assorbire una quantità innumerevole di informazioni e di farle sue in un tempo brevissimo. Da un lato questo accade perché il cervello è in piena fase di sviluppo ed è sgombro da qualsiasi tipo di condizionamento, dall’altro perché l’infante utilizza inconsciamente una tecnica di apprendimento molto efficace quale il gioco. Attraverso le attività ludiche il bambino viene stimolato ad apprendere i concetti di base ed a relazionarsi con il mondo che lo circonda.
Crescendo perdiamo questa abilità e questa modalità di apprendimento, ma possiamo recuperarla efficacemente riscoprendo il piacere di giocare. Durante il gioco abbiamo un coinvolgimento di tipo attivo che ci permette di imparare e rafforzare le nostre conoscenze proprio perché siamo i protagonisti dell’azione che stiamo svolgendo. La forza del gioco sta nella capacità di stimolare gli istinti umani, con lo scopo di creare ed appagare desideri e bisogni.
L’implementazione di meccaniche ludiche è dunque uno dei metodi più efficaci per il coinvolgimento dei dipendenti nelle attività formative. L’utente non è più un fruitore passivo di informazioni ma diventa attivo, dando vita ad un comportamento più efficace. Qui entra in campo la Gamification. Ma cosa si intende esattamente con il termine Gamification? La Gamification è l’utilizzo di elementi presi in prestito dal gioco e dalle tecniche di “game-design” in contesti non ludici.
Una formazione che passa attraverso l’utilizzo di un serious game è, per i motivi di cui sopra, indubbiamente più stimolante, coinvolgente ed efficace di una lezione teorica limitata ad un semplice ascolto di nozioni. Il gioco utilizza infatti punti, livelli, badge, ricompense e beni virtuali per stimolare istinti primari dell’uomo quali la competizione, il successo e la scalata sociale. L’utente concentrandosi sull’acquisizione dei suddetti elementi, viene portato a cercare di fare sempre meglio e di terminare il gioco con il maggior numero di punti possibili.
Abbiamo sin qui parlato del potere di una formazione di tipo ludico, ma quali sono i vantaggi per le aziende che decidono di affidarsi a questo tipo di attività formative? In primis una maggiore efficacia nell’apprendimento dei dipendenti e quindi un miglioramento delle loro skills, e l’acquisizione di nuove competenze utili ai propri reparti aziendali, in secondo luogo un notevole risparmio sia a livello di costi che di tempo. Una formazione di questo genere abbatte la spesa delle lezioni teoriche in aula che sono dispendiose sia a livello di docenza, che di noleggio di strutture adeguate, infatti per far giocare i propri dipendenti è sufficiente una semplice connessione a internet. Ovviamente si risparmia anche sul tempo che può essere utilizzato per dare spazio ad altre attività fondamentali per il successo della propria azienda.
Altri punti di forza legati a questo tipo di formazione sono l’adattabilità alle proprie esigenze. Esistono serious game formativi completamente personalizzabili che rendono questa tecnologia adattabile a contesti e scopi differenti. Si può utilizzare per trasmettere informazioni ai dipendenti neoassunti, quando vogliamo inculcare determinate competenze tecniche o quando il nostro obiettivo è lo sviluppo di determinate soft skills.
La Gamification ci offre infine la possibilità di portare a termine la formazione del personale in un ottimo ambiente di apprendimento, infatti il contesto è privo di ogni tipo di stress. L’utente che usufruisce del gioco non teme il giudizio e non ha paura di sbagliare e tale sistema di conoscenza, passando attraverso prove ed errori, rafforza l’apprendimento derivato dai propri sbagli.
L’utilizzo dei serious game all’interno della propria formazione aziendale va di pari passo con l’innovazione digitale che sta aprendo nuovi ed interessanti campi all’interno di ogni area lavorativa e apporta benefici e miglioramenti sia per i dipendenti che per le aziende in generale.