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20
09/2018

Il Digitale e il Difficile rapporto con le Banche


Il Digitale e il Difficile rapporto con le Banche
Le abitudini dei cittadini italiani e il loro rapporto con la tecnologia stanno evolvendo molto velocemente. Ad oggi la gran parte della popolazione italiana utilizza quotidianamente i social ed è su questi strumenti che spesso ci si aspetta di trovare le risposte alle proprie domande. Tuttavia, se da un lato troviamo utenti sempre più in grado di utilizzare la tecnologia per ricercare informazioni e accedere a vari servizi, dall’altra parte troviamo spesso imprese che hanno difficoltà a adattarsi a questo cambiamento tecnologico.
Anche per le banche è importante riuscire a stare al passo con le nuove tecnologie, infatti secondo una ricerca condotta dall’Associazione Bancaria italiana in collaborazione con GFK-Eurisko si stima che ad oggi circa 18 milioni di italiani utilizzino il web per accedere ai servizi bancari e sono circa 3,5 milioni coloro che utilizzano le app messe a disposizione dalla banca.
Un’ ulteriore indagine condotta da Accenture evidenzia come il 58% degli utenti vorrebbe più contatti online con le filiali e il 7% dichiara di optare per un istituto bancario diverso se non trova servizi digitali nel proprio.
Secondo un’indagine di GFT il 48% delle banche si sta attrezzando per essere pronto ad affrontare l’innovazione digitale nei prossimi 3-5 anni, mentre il 36% prevede di essere pronto entro 1-2 anni.
 
Ecco i principali cambiamenti a cui andranno incontro le banche:
 
Social Media e Mobile Banking, come emerge dalla ricerca di ABI con GFK – Eurisko 3,5 milioni di italiani utilizzano le app per accedere ai servizi bancari, Inoltre, il 26% degli italiani dichiara di essere interessato alla possibilità di utilizzare chatbot o i social media per poter interagire con la propria banca. Pertanto, per restare al passo con i propri clienti le banche si troveranno a dover sempre più puntare sugli strumenti social e mobile.
 
Banca Omnichannel, che significherà ATM aperti 24 ore su 24, servizi bancari online e videoconferenze. Per tenere il passo con la rivoluzione digitale le banche dovranno offrire servizi per poter soddisfare la richiesta digitale dei clienti.
 
Filiali Multibrand, la condivisione di un hub dedicato ai servizi finanziari da parte di più brand.