Invia le tue preferenze Invia CV Contatti

News

17
01/2019

Trend HR 2019


Trend HR 2019
Il mondo delle Risorse Umane è in continua evoluzione e ogni anno si trova ad affrontare sfide sempre nuove e più complesse.
Abbiamo deciso di analizzare quali sono le cinque principali sfide che coloro che lavorano nelle Risorse Umane si troveranno ad affrontare nel 2019!
 
  1. Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Gamification
Già nel 2018 si è iniziato a parlare fortemente dell’intelligenza artificialeapplicata ai processi di ricerca, selezione e gestione del personale, ma questa tendenza nel 2019 diventerà sempre più prominente. Le applicazioni di questa nuova forma di intelligenza nell’HR possono essere molteplici e in parte sono già utilizzati. Essa potrebbe aiutare a ridurre i tempi di screening dei candidati oppure ad individuare all'interno delle aziende quelle persone con uno scarso engagement permettendo all'azienda di riuscire ad intervenire in tempo.
Lo sviluppo della Realtà Virtuale, invece, sta venendo sempre più utilizzata nell'ambito della formazione, un esempio su tutti sono i simulatori di volo, che già da anni sono utilizzati dai piloti. Riuscire ad applicare questa tecnologia a più ambiti potrebbe portare con il tempo numerosi vantaggi sia per le aziende che per i dipendenti. 
Già nel 2018 la Gamification è stata di molta importanza nel mondo del recruitment, l’introduzione di nuove app per la selezione dei candidati ha aiutato le aziende a risparmiare tempo e soldi. Nel 2019 sarà importante vedere come tecnologia potrà essere applicata anche ai processi di formazione e gestione dei dipendenti.
 
  1. Mappatura di hard e soft skills
Sempre di più le aziende richiedono di avere una mappatura delle competenze interne dei propri dipendenti per poter affrontare al meglio i cambiamenti dell’economia digitale. Chi opera nelle risorse umane dovrà essere in grado di produrre e implementare sistemi diagnostici che siano in grado di aiutare le aziende a mappare le competenze dei propri dipendenti.
 
  1. Smart Working
Abbiamo già affrontato il tema in una newsletter qualche mese fa, ma pare proprio che anche lo smart working, ovvero il lavoro agile, subirà un incremento notevole nel 2019. Sempre più persone preferiranno infatti lavorare dalla propria abitazione piuttosto che recarsi ogni giorno in ufficio, risparmiando così tempo e migliorando la propria vita privata.
 
  1. Accuratezza nelle selezioni
Un tema importante affrontato nel 2018 è stato l’importanza di scegliere le persone per le loro competenze e potenzialità e non per come si presentano. Nel 2019 questo tema sarà ancora più sviluppato. Un aiuto per affrontare questo problema potrebbe arrivare proprio dalle tecnologie digitali che potrebbero alzare il livello di qualità delle selezioni.
 
  1. Wellbeing at work
Il benessere in azienda è un argomento affrontato già da molti anni, tuttavia con i cambiamenti economici recenti e lo stress procurato dall'introduzione delle nuove tecnologie digitali, sarà sempre più importante puntare su questo aspetto per riuscire a vivere meglio il posto di lavoro.